Webinar Formazione per le Imprese

Formazione - Webinar per le imprese

Il Webinar formazione per le imprese è un argomento importante per poter stare sul Grande Mercato che è Internet.

Il tempo per perseguire una formazione però non sempre è facile da trovare.
Il lavoro, la famiglia, la casa e tutti gli impegni quotidiani occupano gran parte della giornata di una persona e per questo il tempo da dedicare ad una propria formazione diminuisce notevolmente.

Per accorrere in aiuto alle persone che vorrebbero trovare un piccolo spazio in cui poter “imparare” arrivano i webinar, noti anche semplicemente come seminari online.
Il termine webinar nasce dall’unione di web e seminar, ed intende identificare precise fasi educative e/o informative realizzabili semplicemente tramite una connessione ad Internet.

Dove si svolge un webinar come formazione per le imprese? La risposta corretta è ovunque.
In ufficio, in casa, fuori casa…l’importante è avere a disposizione un computer ed una connessione Internet e la formazione avrà inizio.
Formazione professionale o semplice curiosità, gli argomenti per detenere e partecipare ad un webinar sono tutti. Esatto, proprio tutti. Dall’ambito professionale alle curiosità dei settori più svariati, ogni cosa va bene per promuovere un seminario online in cui poter apprendere notizie.

Questa nuova possibilità sta spopolando sul web ed il perché è di facile intuizione: non è più necessario dover spostarsi fisicamente per apprendere, la formazione arriva online ovunque ci si trova.

Meeting, corsi di formazione, presentazioni, curiosità sono proposte tramite Internet per far sì che gli utenti possano avere l’opportunità di apprendere ciò che loro interessa senza sforzo alcuno, se non quello di accendere il loro pc.
Con i webinar , l’utente può partecipare attivamente all’incontro online come se si trovasse all’interno di un’aula formativa; un relatore e tanti utenti, ognuno di essi con la possibilità di poter esporre le proprie idee.
L’interazione tra utente e formatore (relatore, coordinatore) infatti, è possibile attraverso l’utilizzo di strumenti messi a disposizione dal sistema di web conference prescelto.
Si potranno visualizzare le slide e/o  documenti proposti dal relatore ed analizzarli insieme a lui, chiedere delucidazioni tramite l’apposita chat e ricevere la risposta in vivavoce, esattamente lo stesso processo che si svolge abitualmente all’interno di un’aula di insegnamento.

Niente più spostamenti, la semplicità del webinar risiede nel posizionarsi nel luogo prescelto con il proprio pc collegato ad Internet, scaricare il software o collegarsi ad un’applicazione web attraverso un link inviato per e-mail che determina l’invito a seguire il webinar prescelto, dopo di chè è possibile dare inizio alla propria formazione, sia essa lavorativa o di semplice curiosità.

Questa nuova opportunità di formazione online apre le barriere a chiunque, tutti possono avere l’occasione di apprendere senza dover fare salti mortali per trovare tempo e raggiungere il luogo in cui solitamente si tengono seminari. Il tempo è dove sei tu e il webinar si svolge in qualsiasi luogo tu scelga.

Nuovo metodo formativo innovativo ed efficiente che ha poche, anzi pochissime regole:
Un giorno, un’ora precisa, un pc ed Internet…il webinar è pronto per voi, diamo inizio alla formazione aperta a tutti!

 

Chantal Vighi